Inserita in Cultura il 14/03/2017
da Direttore
VERSO LA 48^ SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI ITALIANI
Il lavoro è una vocazione, valorizza la dignità della persona, è fondamento della vita comunitaria, promuove relazioni e legalità. Eppure l’alto tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile, che costringe a nuove forme di emigrazioni sembrano togliere ossigeno e speranza alla nostra terra. Sono queste criticità ma anche queste prospettive ad indicare il cammino che i cattolici italiani stanno facendo in vista della prossima Settimana sociale, la 48^, che si terrà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre e parte dal tema “Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale”.
Domani, 15 marzo una tappa a Trapani per un momento di riflessione e di condivisione con la presenza di mons. Fabiano Longoni direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale sociale e il Lavoro. Alle ore 18 si terrà, presso il Seminario Vescovile ( Erice Casa-Santa), il convegno dal titolo “Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale. Percorsi ed esperienze concrete per generare speranza”. Il tema sarà svolto da don Longoni e sarà preceduto da un’introduzione del vescovo Pietro Maria Fragnelli sul tema “Visto da sud: educare alla responsabilità per tessere la speranza”.
Quindi ci sarà spazio per un’analisi dell’esperienza di accompagnamento al lavoro portata avanti in questi anni dalla Caritas diocesana con l’intervento di Daniela Marlina, segretaria della Caritas e referente diocesana del progetto “Policoro” e di alcuni giovani imprenditori che sono riusciti a realizzare il loro progetto: Valeria Peralta, titolare della trattoria “Cacio e pepe” di Trapani e Marta Raso, titolare di una cooperativa per servizi ai minori a Paceco. Interverranno anche alcuni studenti che stanno partecipando al progetto di alternanza scuola-lavoro.
L’incontro sarà concluso dall’intervento di mons. Gaspare Aguanno, direttore dell’ufficio di pastorale sociale e il lavoro.
Nel mese scorso la Diocesi aveva partecipato ad un incontro di tutte le chiese del Sud del paese a Napoli sul tema del lavoro giovanile. Della delegazione facevano parte il vescovo Fragnelli, il direttore dell’ufficio di pastorale sociale Aguanno e il presidente di Confindustria Gregory Bongiorno.
|
|
|
|
|
|
|